ore
Tot.:
Prodotti:
Vai ai contenuti

Menu principale:


..............................................................................................................................................................................................................

Rice is life (il riso è vita), questo è lo slogan coniato nel 2004 dalla FAO per l’Anno Internazionale del Riso che riassume in maniera efficace tutto il significato di questa coltura per l’esistenza dell’uomo.
Il riso è vita: per chi lo produce, per chi lo lavora, per chi se ne nutre.


Il riso (Oryza sativa) è un cereale della famiglia delle graminacee ed è certamente un alimento chiave della nutrizione dell’uomo: si stima infatti che circa un quinto della popolazione mondiale basi la propria dieta su questo alimento. Il consumo di riso varia molto da paese a paese, infatti, mentre in molte nazioni asiatiche si superano tranquillamente i 100 Kg. annui a persona, in altre il consumo è molto più limitato. In Italia, per esempio, il consumo è mediamente intorno agli 6-9 Kg. a persona.

Il riso è un alimento rinfrescante, disintossicante, facilmente digeribile e ricco di nutrienti. Esso è infatti composto da un’importante fonte di carboidrati complessi, di proteine e di vitamine idrosolubili (PP,B1, B2), senza dimenticare che contiene anche oligo-elementi come ferro, fosforo, calcio e rame.

Il riso può essere consumato da chi soffre di intolleranza al glutine (celiachia) e in cucina dà il meglio di se, diventando protagonista di fantasiosi antipasti, primi, secondi e dolci. Ridotto in farina è usato per preparare le pappe dei bambini durante la fase dello svezzamento.

Zanada Maurizio e Daniele Società Agricola Fraz. Tortorolo n.44 27035 Mede (PV) | Tel. 3386826184 | P.IVA: 01924180183
Torna ai contenuti | Torna al menu